martedì 22 settembre 2015

FRANCAMENTE NON SAPREI

di Achille Nobiloni

Nei primi anni '50 Sergio Saviane fu condannato a 8 mesi di carcere e una multa di 700.000 per aver ricostruito in una inchiesta giornalistica una catena di omicidi avvenuti nel paesino dolomitico di Alleghe. Lui non aveva fatto alcun nome ma i presunti responsabili degli omicidi si riconobbero nella sua inchiesta, lo querelarono e lui fu condannato per diffamazione .... solo che nel luglio del 1958 quegli stessi presunti responsabili degli assassinii furono arrestati e nei primi anno '60 vennero riconosciuti colpevoli e condannati all'ergastolo.


Sergio Saviane: punito con una condanna a 8 mesi di carcere e 700.000 lire di multa per una diffamazione che non avevea mai commesso ma solo per aver raccontato dei fatti poi rivelatisi veri. Erri De Luca avrà pure solo manifestato il suo pensiero ma lo ha manifestato incitando a sabotare ("sabotare" non criticare) un'opera pubblica e l'incitamento al sabotaggio di un'opera pubblica, criticabile quanto si vuole, ma formalmente fornita dei permessi necessari si chiama "istigazione a delinquere" ed è un reato e come tale ovviamente punito dalla legge.
Insomma non è che se io sono uno scrittore famoso e penso che andrebbero uccisi tutti gli uomini di quasi sessantatre anni, bassi, grassi, pelati e con gli occhiali lo possa dire e scrivere liberamente incitando gli altri a farlo! O no?!

Nessun commento:

Posta un commento