martedì 8 novembre 2016

A PROPOSITO DI "EBETINI" E "CAZZARI"

di Achille Nobiloni

Boh, sicuramente io so poco di politica, nulla di PD, ancora meno di ulivi, margherite e carciofi e quindi sono io che non capisco.
Però ... "Renzi va avanti a forza di fiducie", embè?! E se gliela danno che deve fare, deve dire "grazie no"? "Renzi è irrispettoso della minoranza interna", e perché ... la minoranza interna è rispettosa delle decisioni del partito? Ognuno di quelli ai quali non viene data ragione (e non si fa come dice lui) ... s'incazza e si fa un partitino per conto suo: Fassina, Civati ... a momenti perfino Cuperlo, che poi se dev'esse fatto du conti e c'ha ripensato. D'Alema chi? Quello che aggrediva la troupe di Striscia la Notizia sul pianerottolo della casa che gli imputavano essere a scrocco e ancora adesso fa lo spocchioso con i giornalisti che lo fermano per strada o gli fanno le domande ai convegni? "Bersani: non l'ultimo arrivato"? Ma Bersani non è mai arrivato da nessuna parte (in)decisionista com'è: manco a Bettola (dove lo conoscono da ragazzino) l'hanno votato!!


Renzi di qua Renzi di là: l'ebetino, il bomba, il pinocchio, il cazzaro .... intanto è uno che a meno di quarant'anni era già stato presidente di provincia, sindaco di Firenze, segretario dell'allora maggior partito italiano e presidente del Consiglio; uno che queste posizioni le ha ottenute mica con lo sbarco dei marines o con i Nocs ma, pur con tutti i gufi che sono in giro, con i voti nel partito e con le fiducie in parlamento.
E le minoranze?! Le minoranze ci sono, e allora? Mica bisogna per forza fare tutto come dicono le minoranze ... altrimenti sarebbero maggioranze! Quando saranno maggioranze comanderanno loro.
Per il momento facciano le minoranze, dicano quello che pensano ma alla fine chi ha i voti, chi ha la fiducia, ha pure il dovere di fare del suo meglio ma di "fare" ... non può mica passare la vita a curare le frustrazioni di chi sa solo dire no!! 
Comunque l'ho detto: a me queste sembrano le regole elementari dell'alternanza e della democrazia ... ma sarò certamente io che non capisco e quindi sbaglio

Nessun commento:

Posta un commento